CHI SIAMO ?
Dall’amore per la nostra terra, dalle idee e dalla passione delle Associazioni del nostro territorio, dalle competenze e dall’entusiasmo dei nostri ragazzi, nel 2021 è nata la Cooperativa di Comunità TERRENOSTRE. A fine 2020, abbiamo colto l’opportunità offerta dal Bando «Cooperative di Comunità: start-up di nuovi modelli sociali» (PSR 2014-2020 – Misura 19.2 GAL Marsica) per convogliare il nostro entusiasmo in un nuovo progetto, una Cooperativa di Comunità, per l’appunto: i numeri dicono che ad oggi la Cooperativa è composta da quasi 300 Soci tra i quali spiccano molti giovani, le Associazioni e le aziende del territorio.
PERCHÉ UNA COOPERATIVA DI COMUNITÀ?
Perché contribuisce a creare un coordinamento dei soggetti del territorio attivi in ambito sociale, turistico e culturale può creare nel tempo nuovi posti di lavoro rafforza o reintroduce servizi alla comunità oggi non più sostenibili valorizza il ruolo del volontariato in sostanza, crea un’azione sociale di comunità La nostra Cooperativa di Comunità è uno strumento condiviso e realizzato dalla comunità stessa, mettendo a disposizione (ciascun socio e tutti insieme) la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare, per rispondere, in termini di servizi, ai fabbisogni emergenti in relazione al welfare, allo sviluppo sostenibile, al miglioramento della qualità di vita e del contesto ambientale e sociale locale.
COSA FACCIAMO IN VALLE ROVETO?
La nostra Cooperativa opera per la valorizzazione di un territorio unico come quello della Valle Roveto, attraverso una serie di attività di promozione e valorizzazione tra cui il TURISMO ESPERENZIALE e l’organizzazione di cammini e trekking di interesse ambientale, culturale, artistico ed enogastronomico. Da buoni abruzzesi, offriamo ospitalità e accoglienza, esperienze semplici a contatto con la natura, con la bellezza dei nostri borghi e la semplicità della nostra vita di paese: portiamo i nostri amici a raccogliere le olive e a gustare il nostro olio, a conoscere la campagna “sudata” dei nostri avi, a vivere le nostre montagne silenziose e magiche.
La nostra Cooperativa opera anche in ambito sociale a supporto degli abitanti della nostra Comunità: offriamo i servizi di trasporto ed assistenza ormai non più disponibili nei nostri paesi, per aiutare anziani, portatori di handicap e in generale tutti coloro che ne hanno bisogno.
Le iniziative della nostra Cooperativa sono spesso incentrate su aspetti culturali affinché il nostro territorio venga conosciuto ed apprezzato anche per le ricchezze storiche, artistiche e culturali, per l’appunto. Gli eventi organizzati sono perciò arricchiti da esperienze didattiche, spettacoli teatrali e musicali, momenti di arricchimento culturale, di accesso ad un’eredità culturale fondamentale. L’obiettivo è dunque lo sviluppo di un’aggregazione non più legata a pochi e soliti momenti di ritrovo ma alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di location quali borghi antichi, eremi ed altri luoghi caratteristici.